TASTYCHEESE

PROGETTO EUROPEO

PROGETTO FINANZIATODALLA COMMISIONE EUROPEA ATTRAVERSO IL BANDO  COSME

TastyCheese TOUR si propone di sviluppare itinerari integrati nelle zone rurali che producono formaggio di alta qualità come il (DOP), specialità nazionale garantita (STG) e indicazione geografica protetta (IGP).

Il mercato del formaggio UE infatti il più grande del mondo ( in Europa ci sono 245 diversi tipi di formaggio con queste indicazioni protette) e TastyCheeseTOUR può fare la differenza attraverso lo sviluppo e la promozione di prodotti turistici sostenibili che promuovano e valorizzino la loro produzione , attirando visitatori, migliorando la loro esperienza rurale e culinarria.

Sarà inizialmente sviluppato e testato in 6 paesi. Spagna, Slovenia, Malta, Lettonia, Italia (Umbria in modo particolare) e bulgaria, con l'intento di proporsi come strumento utile e facilmente replicabile per centinaia di regioni dell'UE, prevalentemente rurali, di fronte a gravi probelmi come la povertà, l'esclusione sociale, lo spopolamento, ecc, grazie allo sviluppo delle azioni proposte: attività di rucerca, di sviluppo del business, attività di promozione e piattaforma digitale, strategie di comunicazione, coinvolgimeto della comunità e del progetto pilota.

 

PARTENERS

 

MANCOMUNIDAD DE AYUNTAMIENTOS DEL NORTE DE GRAN CANARIA - SPAGNA www.mancomunidaddelnorte.org

DAUGAVPILS UNIVERSITATE - LATVIA www.du.lv

5 SENSES LTD - MALTA www.5-sensesmalta.com

POSOSOKI RAZVOJINI CENTER - SLOVENIA www.prc.si

LATVIJAS LAUKU TURISMA ASOCIACIJA LAUKU CELOTAJS - LATVIA www.celotajs.lv

PERSONAL KONSULT GANTCHO POPOV – PKGP - BULGARIA www.personal-konsult.com

SUPERFICIE 8 s.r.l. - ITALIA www.superficie8.it

Il progetto in fase di presentazione è stato sostenuto da Regione Umbria.

 

cheese-fest