COME AFFILIARSI

Possono aderire all'AICS associazioni e circoli culturali, ricreativi, cooperative, associazioni sportive dilettantistiche, cral, associazioni di promozione sociale, associazioni ambientali, onlus.

VANTAGGI PER LE ASSOCIAZIONI

  • Iscrizione diretta al registro del CONI
  • legge 342/2000 per i compensi erogabili per prestazioni sportive dilettantistiche;
  • Contabilità online, database contabile – amministrativo gratuito per tutte le associazioni;
  • Consulenza fiscale/amministrativa gratuita in sede
  • Tesseramento online tramite intranet AICS
  • Assicurazione SAI per responsabilità civile e assicurazione infortunistica personale dei soci;
  • Ufficio stampa in sede;
  • Consulenza gratuita in sede per convenzione assicurativa riservata ai soli soci AICS Perugia – UNIPOL
  • Permessi e agevolazioni per bar sociali, spacci, somministrazione di cibo e bevande alcoliche riservati ai soli soci in deroga ai piani comunali;
  • Newsletter, giornale online , sito internet, facebook, twitter;
  • Convenzione SIAE sconti e agevolazioni;
  • Vademecum con le normative giuridiche e fiscali, aggiornanti sulle nuove normative e loro applicazione durante l'anno sociale;
  • Esenzioni fiscali attività sportive ed istituzionali svolte verso i soci;
  • Agevolazioni sul credito sportivo per l'acquisizione, la costruzione o la ristrutturazione di centri sportivi;

Sono previste due tipi di affiliazioni

TIPO A: affiliazione di circoli, associazioni, ASD, CRAL, ONLUS, ass. sportive, culturali, di promozione sociale, ambientali, turistiche, etc.

TIPO B: valida per l' apertura di spacci, bar, sale di spettacolo e intrattenimento, vendita di alcolici e super alcolici, mescita di cibo riservato ai soli soci.

Documenti da presentare

  • Copia documento di identità e codice fiscale del legale rappresentante;
  • Copia attribuzione codice fiscale dell'associazione;
  • Copia statuto e atto costitutivo , per le Associazioni Sportive Dilettantistiche registrazione con timbro visibile dell'Agenzia delle Entrate (possibilità in sede di creare una statuto ex-novo a norma di legge personalizzato completamente gratuito);
  • Ultimi verbali se ci sono state modifiche nella sede legale, nel direttivo o nella denominazione dell'associazione;
  • Numero telefonico ed email
  • Per i soli circoli di tipo B permesso USL, la somministrazione deve essere effettuata esclusivamente all'interno delle sede legale, consigliata la destinazione d'uso dei locali C1

 

 

 

 

foto tessera Comitato Regionale Umbria
Presidente Regionale: Sonia Gavini
Via Piantarose n.4
06121 Perugia (PG)
Tel. 075 5725351 - Fax 075 5725351
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
 foto tessera

Comitato Provinciale di Perugia
Presidente Provinciale: Fausto Gargagli
Via Piantarose n.4
06121 Perugia (PG)
Tel. 075 5725351 - Fax 075 5725351
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 foto tessera

Comitato Provinciale di Terni
Presidente Provinciale: Carlo Pezzanera
Viale Leopardi n.3
05100 Terni
Tel. 0744 58792 - Fax 0744 274422
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

A.I.C.S. Associazione Italiana Cultura Sport
STATUTO
Scarica lo Statuto

 

 

 

L'AICS Associazione Italiana Cultura Sport è un'associazione senza scopo di lucro, che nasce nel 1962 a Roma come Ente nazionale di promozione sportiva. Da questo ambito, nel corso degli anni estende progressivamente il proprio raggio d'azione alla solidarietà, alla cultura, alle politiche sociali, al Terzo Settore, al turismo sociale, all'ambiente, all'attenzione verso gli emarginati ed i diversamente abili, alla protezione civile ed alla formazione.

Saldamente ancorata alle radici dell'umanesimo laico e coerente alle etiche della sua memoria storica, l'AICS avverte l'esigenza di ribadire la propria funzione sociale e il ruolo che lo sport per tutti e la cultura hanno nei percorsi di cittadinanza attiva e di riorganizzazione dei nuovi sistemi di welfare. L'AICS, seguendo i principi ispiratori del Libro Bianco dell'Unione Europea, rivolge una particolare attenzione verso il diritto di tutti allo sport come strumento per il benessere psico-fisico, per la formazione della persona, per l'integrazione e le pari opportunità, per la tutela della salute, per la lotta contro il razzismo e la violenza e per promuovere lo sviluppo sostenibile.

L'AICS, avendo quale fine istituzionale la promozione e l'organizzazione di attività fisico-sportive con finalità ricreative e formative, è riconosciuta dal CONI quale Ente Nazionale di Promozione Sportiva; è riconosciuta inoltre dal Ministero dell'Interno quale Ente con finalità assistenziali, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali quale Associazione di Promozione Sociale, dal Ministero della Solidarietà Sociale per l'attività a favore degli immigrati e dal Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri quale organizzazione di volontariato. E' convenzionata infine con il Ministero della Giustizia per le attività di prevenzione del disagio giovanile e di reinserimento sociale.

L'AICS aderisce alla FITuS (Federazione Italiana Turismo Sociale) organizzazione che si occupa di importanti iniziative tese a favorire il sostegno al turismo sociale e di cittadinanza (come quella dei Buoni Vacanze) ed al Forum Permanente del Terzo Settore, per le grandi battaglie sociali e il sostegno e la promozione delle organizzazioni aderenti al Terzo Settore. Negli ultimi anni, ha sostenuto interventi di aiuto e sostegno attivando sinergie con partner quali Telefono Azzurro e Telethon. A livello internazionale, intrattiene una fitta serie di relazioni con Associazioni dalle finalità educative, sportive, culturali, ambientalistiche, turistiche e solidaristiche, che contano milioni di aderenti in tutto il mondo; AICS è infatti membro dello CSIT (Confédération Sportive Internationale Travailliste et Amateur) e di OITS (Organisation Internationale du Tourisme Social). La struttura dell'AICS si articola in 20 Comitati Regionali e 120 Provinciali (oltre a numerosi Delegati Territoriali), a cui si possono affiliare società sportive e circoli in sintonia con le finalità statutarie dell'Associazione. L'AICS è radicata su tutto il territorio nazionale, grazie a circa 12.000 sodalizi che costituiscono i capisaldi di una rete policentrica in forte espansione, cui aderiscono circa 850.000 soci motivati dal senso dell'identità e dell'appartenenza.

 

 
 
Allianz

 

Assicurazione - Le coperture assicurative Allianz riservate ai soci dell'AICS
Scarica la Convenzione AICS - ALLIANZ.

Download Convenzione