bilancio-770x470

Anche i comitati AiCS avranno quindi tempo fino a fine giugno per le proprie assemblee di approvazione di bilancio

Si allunga il termine per approvare il bilancio di esercizio 2020 da parte delle Onlus, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale: si passa dal 30 aprile al 29 giugno 2021. La parificazione con enti non aventi qualifica di Onlus è arrivata dal nuovo decreto Covid emanato dal Governo Draghi il 31 marzo e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 1° aprile.

Il nuovo provvedimento è intervenuto sull’articolo106, comma 8-bis, del DL n. 18/2020 – come modificato dal Decreto Milleproroghe – che limitava ai soli enti non profit diversi da Onlus, Odv e Aps la possibilità di convocare l’assemblea per l’approvazione del bilancio 2020 (con esercizio coincidente con l’anno solare) entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio.

Con il nuovo decreto-legge del 1° aprile vengono poste sullo stesso piano Onlus, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale e gli altri enti non profit sia per l’approvazione del proprio bilancio d’esercizio, che può avvenire entro il 29 giugno prossimo, e sia per le modalità semplificate di tenuta delle assemblee, utilizzando la videoconferenza fino al 31/7/2021.